giovedì 5 maggio 2011

Contemporary _:_ Italian Poster Rock Art




Inaugurazione sabato 30 aprile ore 18.30

Centro Polivalente Villa Pacchiani
Via Provinciale Francesca Sud, Santa Croce sull'Arno
dal 30 aprile al 22 maggio 2011 ore 17.00-20.00 
chiuso il lunedì

Sabato 30 aprile alle 18.30 presso il Centro Polivalente Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno si inaugura la mostra Italian Poster Rock Art. L’iniziativa è promossa da Comune di Santa Croce sull'Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali, sponsor principali Cassa di Risparmio di San Miniato, Gruppo Biokimica e TranspecialCapecchi.
 Il progetto di Italian Poster Rock Art nasce dall’idea che, nonostante ci troviamo nel pieno dell’esplosione dell’era digitale, e sebbene gli innumerevoli strumenti elettronici rendano la carta uno strumento apparentemente obsoleto, i manifesti, i poster, i flyer e le locandine relativi ad eventi musicali, risultano uno dei veicoli maggiormente usati, ammirati e collezionati dai fan e dagli appassionati di musica in genere.
L’iniziativa è significativa in quanto questo genere di opere grafiche non pubblicizzate nei canali mainstream sono spesso sconosciute al grande pubblico ma il target  “di nicchia” dei poster ha dato ai disegnatori piena libertà di sperimentare negli anni nuove tecniche, ed in particolare l’uso della grafica digitale, ma anche la possibilità di  tornare a vecchi approcci come la serigrafia a telaio o addirittura alla completa manualità del disegno.
 La mostra prevede l’esposizione di circa 350 poster di grandi dimensioni con formati 70x100 ma anche locandine in formato A3.
Gli autori presenti sono circa 50, tra questi Matteo Guarnaccia, Mauro Gatti (Mutabo), Andrea Tallone (ATGraphics), Giampo Coppa, Bruno Dorella (Bar la muerte), Davide Colombino (pinkGraphic), Enrico Zennaro (The Mexican Why-Sky), Marrio Ferracina (Hell Mariachi), Massimiliano Repetto (Kabuto ArtLab), Gianluca Venditti (Jon Vendetta), Marcello Crescenzi, Priscilla Jamone (D'Arcy PJ), Matteo Cellerino (Sic et simpliciter), Eugenio Di Giacomantonio (Exlab).
Il pomeriggio di sabato 30 aprile, in concomitanza con l’apertura dell’happening underground presso Villa Pacchiani, si svolgerà il “Merenda Beat” un raduno di vespe accompagnato da un Live Set e da un Buffet di apertura.
La serata terminerà presso il locale la Limonaia di Fucecchio con un concerto della band The Tunas evento realizzato in collaborazione con la rivista musicale Ganzo!Fanzine e con l’agenzia di eventi Revenge Events.
La mostra resterà aperta fino a domenica 22 maggio e durante la giornata, oltre al live set ed all’aperitivo finale, verrà organizzato anche un incontro dibattito sul tema “Poster art? Di cosa stiamo parlando..” a cui parteciperanno come relatori alcuni dei poster artist le cui opere sono presenti in mostra.


La mostra è corredata da un  catalogo che sarà in vendita per tutto il periodo dell’apertura della mostra nei locali di Villa Pacchiani e presso l’Ufficio Cultura e successivamente in Biblioteca Comunale “Adrio Puccini”.
 Da alcuni giorni è on-line il blog della mostra (http://italianposterrockart.blogspot.com/) dove vengono presentati gli artisti, le band e più in generale il panorama italiano della poster art.

info: Comune di Santa Croce 0571 30642; 0571 389953

Nessun commento:

Posta un commento